Seguici su
Cerca

Descrizione

E’ l’area protetta più alta d’Europa: i suoi confini passano per le vette del Rosa raggiungendo, sulla punta Gnifetti, la Capanna Margherita posta a 4559 m. sul livello del mare, a sua volta, il rifugio più elevato d’Europa.

Il territorio del Parco si estende dai ghiacciai del versante sud del Massiccio e si sviluppa verso est, comprendendo, oltre ad Alagna, i Comuni di Rima, Rimasco, Carcoforo, Fobello e Rimella.
L’accentuato dislivello dell’altimetria dà origine a zone naturalistiche molto varie con la presenza della tipica fauna alpina, inserita nelle diverse fasce altitudinali della vegetazione.


Grandiosi panorami e una miriade di forme della natura, rendono gli itinerari del Parco particolarmente interessanti: da non perdere è il Sentiero Glaciologico, tra i pochi del suo genere in Italia, che si sviluppa percorrendo parte della Valle del Sesia, addentrandosi poi per il Vallone di Bors, dall’acqua Bianca all’Alpe Fun d’Ekku. Gli itinerari sono descritti in una guida che può essere acquistata nelle librerie, nei rifugi e presso le sedi del Parco.

La cartina aggiornata dei sentieri dei Comuni dell’area protetta, acquistabile anche separatamente, è uno strumento prezioso per l’escursionista.

Inaugurato il 31 luglio 2010 il Percorso geologico- pedologico di Cimalegna è un itinerario ad anello lungo il quale sono stati collocati otto pannelli didattici che illustrano la storia geologica di questo settore della catena alpina, le principali rocce affioranti ed i loro suoli.

Durante la stagione estiva all’Alpe Fum Bitz, nei pressi del rifugio del CAI “Pastore”, è aperto un piccolo Centro Visita e, annesso alla costruzione, un “Giardino Botanico” con spettacolari fioriture che si possono ammirare, in particolare, tra la tarda primavera e l’estate.

Il Parco Naturale Alta Valsesia inoltre ha aderito alla campagna dei sentieri Mountain Fitness®: è un progetto che promuove la montagna come palestra di sport e fonte di salute. Anni di ricerca hanno dimostrato che fare sport in montagna è più tonificante per cuore, polmoni, muscoli e mente. I risultati sono tre volte più efficaci che in pianura. Un sano passatempo per restare giovani in un ambiente naturale. Rappresentano un nuovo modo di andare in montagna e sono uno strumento forte per monitorare lo stato di salute, perdere peso, tonificare il cuore e, per chi vuole realizzare performance di livello sportivo.

(brochures itinerari monitorati in Alta Valsesia pdf)

Alagna Valsesia

Rima S. Giuseppe
Fobello

- AA.VV.- Parco Naturale Alta Valsesia, itinerari e notizie utili- De Agostini
- Parco Naturale Alta Valsesia- carta escursionistica scala 1:25000

Info: http://www.parcoaltavalsesia.it

http://www.mountainfitness.org

Tipologia aree protette - Piemonte

Aree di interesse naturalistico - Piemonte

Descrizione

Parco Naturale Alta Valsesia



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri