Seguici su
Cerca

Giovanni (Alagna 1559 - Borgosesia 1644) - architetto e scultore


Descrizione

Fratello più anziano di Antonio detto Tanzio. La sua carriera artistica si svolse per la massima parte presso il Sacro Monte di Varallo, ove operò ininterrottamente per circa quarant'anni. Ebbe un ruolo di assoluto rilievo nello sviluppo artistico della "Nuova Gerusalemme", sapendo interpretare al meglio le direttive post tridentine sulla funzione educatrice dell'arte dettate dal vescovo di Novara Carlo Bascapè e dai suoi successori. Il popolo delle sue statue si dispiega in una ventina di cappelle, alcune affollatissime.
Pochissimo si conosce sul suo apprendistato: si dovette presto affiancare al più anziano fratello Enrico in attività di progettazione edilizia, religiosa e civile.
Nell'attuazione dell'imponente lavoro di plasticatore, egli si avvalse dei contributi – oltre che dell’altro fratello, Melchiorre – della fiorente bottega che egli seppe far crescere.
Di particolare effetto scenico sono quelle (Gesù al tribunale di Pilato, Gesù davanti ad Erode, Pilato si lava le mani) realizzate con la collaborazione, per la parte pittorica, del fratello Antonio, Tanzio.
Nel 1640 – a più di ottant'anni - si trasferì a Borgosesia, ove era impegnato nell'allestimento scultoreo (Storie della Vergine) delle cappelle di quel Sacro Monte minore che è il Santuario di Sant'Anna di Montrigone.



Descrizione

Giovanni (Alagna 1559 - Borgosesia 1644) - architetto e scultore



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri