Seguici su
Cerca

Giovanni Giordani (Alagna 1822 - Scopello 1890) medico e alpinista


Descrizione

Giovanni Giordani, l'autore del trattato sulla lingua della sua etnia Walser era nato ad Alagna il 27 ottobre 1822 da Giuseppe e Maria Anna Carestia. Compì gli studi classici a Varallo e frequentò l'università dapprima a Vercelli e poi a Torino. Il 9 agosto 1842, ancora studente, prese parte con il parroco Gnifetti alla conquista della Signalkuppe e, quattro anni dopo nel 1846, si laureò in medicina e chirurgia. Per qualche anno esercitò la professione a Briona e Fobello e dal 1851 si stabilì definitivamente a Scopello, dove esercitò fino alla morte, avvenuta il 12 gennaio 1890.
Dopo il 1874 il Giordani si dedicò con più intensità agli studi naturalistici e storico-linguistici, frutto dei quali è "L'epoca glaciale nella Valgrande in Valsesia" e "La Colonia tedesca di Alagna-Valsesia e il suo dialetto".
Nel 1888 gli fu conferita la Croce della Corona d'Italia.
Morì a Scopello il 12 gennaio 1890, prima di aver potuto stampare i suoi studi sulla grammatica della lingua Walser.
Molto sensibile alla cultura, lasciò fondi al Comune di Scopello e per la Scuola Materna,alla Scuola di Disegno di Alagna e alla Società di Incoraggiamento alla Scuola di Disegno di Varallo.
Un particolare riguardo ebbe nel proprio testamento per la governante.
E' tuttora inedita la maggior parte dei suoi manoscritti, dai quali è possibile evincere ulteriori lumi sulla lingua dei Walser di Alagna.

Descrizione

Giovanni Giordani (Alagna 1822 - Scopello 1890) medico e alpinista



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri